INAMA CARMENERE PIU' 75CL 2014 13,5% vol VENETO ROSSO IGT

CARM

Nuovo

CARMENERE PIU' INAMA VENETO ROSSO IGT

Tipologia :  vino rosso fermo

Vitigno:  Carmenere 70%, Merlot 30%

Affinamento:  12 mesi in barrique

Produttore:  Inama

Zona di Produzione : Veneto

Maggiori dettagli

10,70 €

Carmenere  Più Inama Veneto Rosso IGT

Di  un bel colore rosso intenso, con riflessi violacei, al progumo rivela eleganti sentori di piccole bacche scure, con piacevoli note speziate di cacao e pepe.
Al gusto si presenta equilibrato e fresco, elegante, conferma i sentori fruttati, dotato di una buona trama tannica .

Il Carmenere Più di Inama nasce dall’area vitivinicola dei Colli Berici, acquistata dalla cantina nella seconda metà degli anni Novanta. La vinificazione di uve provenienti dai Colli Berici ha segnato l’inizio della produzione di vino rosso per la cantina Inama, famosa fino ad allora soprattutto per la produzione di Soave. Situato a pochi chilometri a sud-est dalle colline di Soave, nella parte a sud della provincia di Vicenza, questo sistema collinare dei Colli Berici non potrebbe essere più diverso dall’area del Soave Classico. Generato da un antico bradisismo, è segnato a sud-ovest da una lunga dorsale regolare di origine calcarea ricoperta da terra rossa.

Qui la piovosità è inferiore e le estati sono più calde. Tutte queste caratteristiche sono ideali per la produzione di vini rossi, in particolare il Carmenere, vitigno presente nell’area da più di un secolo, in grado di dare vita ad un vino che non ha eguali nel suo genere. Il vitigno è un’antica varietà di origine bordolese, trasferita nel nord-est d’Italia dagli emigrati al loro ritorno dal lavoro in Francia, dopo la seconda metà dell’Ottocento.

Path: > > INAMA CARMENERE PIU' 75CL 2014 13,5% vol VENETO ROSSO IGT