ROAGNA LA PIRA Barolo 75CL 2010 13,5% vol

ROBR05

Nuovo

Roagna  Pira  Barolo DOCG

Tipologia: vino rosso fermo

Vitigno: nebbiolo

Affinamento: in botti di rovere neutro per circa 5 anni

Produttore : Roagna Azienda Agricola

Zona di produzione: Piemonte

Maggiori dettagli

Questo prodotto non è più disponibile

74,70 €

Roagna  Pira  Barolo DOCG

Colore rosso rubino con riflessi granato. Al naso esprime profumi di viola, frutta rossa, note eteree, speziate e tostate. Al palato denota struttura e potenza. Tannini evoluti e buona acidità contribuiscono conferire il giusto equilibrio gustativo. Finale lungo e molto persistente.

Il Barolo Pira DOCG Roagna si abbina molto bene a secondi piatti a base di carni rosse brasate o a selvaggina di piuma e pelo, in particolare fagiano e lepre.

Il vigneto Pira é un vigneto storico di Castiglione Falletto, il paese centrale della zona del Barolo, esposto a sud-est nel versante di Serralunga e Perno. E’ un vigneto con suolo e microclima unici. E’ protetto nella parte superiore dalle rocche di Castiglione e a valle da un bosco con un rio che scorre dalla Bussia. Le piante hanno un’età compresa tra i 25 e i 50 anni e le viti sono esclusivamente di origine massale. La fermentazione avviene esclusivamente in tini di legno, grazie a un pied de cuve di lieviti Indigeni e si protrae per una decina di giorni. Successivamente viene applicata la tecnica di macerazione della steccatura a cappello sommerso, che si protrae per 2 mesi, 2 mesi e mezzo. Il vino matura poi in botti di rovere neutro per circa 5 anni. La produzione di bottiglie é limitata, con meno di 15.000 bottiglie per millesimo.

Path: > > ROAGNA LA PIRA Barolo 75CL 2010 13,5% vol