TERRE NERE BIANCO Etna CL75 2015 12,5% vol

210603

Nuovo

Denominazione: Tenuta delle  Terre Nere Etna Bianco DOC

Tipologia :  vino bianco fermo

Vitigno  : Carricante 60%, Catarratto 25%, Grecanico 10%, Minnella 5%  

Produttore:  Tenuta delle  Terre Nere

Zona di produzione:  Sicilia

Maggiori dettagli

16,55 €

Tenuta delle  Terre Nere Etna Bianco DOC

Colore : Giallo paglierino carico

Profumo : Spiccatamente floreale, di fiori bianchi e tiglio

Gusto:  Fresco e sapido, molto minerale

L’Etna Bianco Tenuta delle Terre Nere è l’interpretazione e la sintesi dei vitigni bianchi siciliani autoctoni della zona dell’Etna, in quella fascia collinare che si estende tra Solicchiata e Randazzo, così vocata alla produzione di vino da venire chiamata “la Borgogna del Mediterraneo”. Si tratta di un vino delizioso e delicato, dai profumi eleganti e sinuosi e dagli aromi molto freschi e minerali.

L’Etna Bianco Tenuta delle Terre Nere nasce da uve Carricante, unite a più piccole percentuali di Cataratto, Grecanico e Minnella. Gli impianti sono allevate ad alberello a spalliera e la vendemmia viene effettuata nella prima decade di ottobre. Pressatura soffice, decantazione statica a freddo e fermentazione in acciaio sono le procedure di produzione, in un connubio virtuoso tra tradizione ed alta qualità.

L’Etna Bianco Tenuta delle Terre Nere si presenta nel bicchiere in una veste cromatica luminosa e splendente. Il bouquet è floreale, con spiccati sentori di fiori bianchi e tiglio. L’assaggio è fresco e sapido, arricchito da note minerali. Un Etna Bianco di grande piacevolezza, che si muove con passo leggiadro e danzante evocando il terroir d’origine.

Path: > > TERRE NERE BIANCO Etna CL75 2015 12,5% vol