DUCA ENRICO CL 75 2009 14% vol

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 39 Punti fedeltà. Il totale del tuo carrello 39 points può essere convertito in un buono di 1,17 €.


2204

Duca Enrico Duca di Salaparuta Sicilia IGT

Tipologia :  vino rosso fermo

Vitigno  :  nero  d'avola

Affinamento:   18 mesi in rovere ed altri18 in bottiglia

Produttore:  Duca di  Salaparuta

Zona di produzione:  Sicilia

Maggiori dettagli

39,80 €

Duca Enrico Duca di Salaparuta Sicilia IGT

Se c’è un vino che, più di ogni altro, rappresenta il Nero d’Avola, questo è il Duca Enrico della cantina Duca di Salaparuta. Una storia che ha poco più di trent’anni ma che ha già messo un punto ben fermo nel panorama enologico siciliano; primo Nero d’Avola ad essere stato vinificato in purezza in questa regione, il Duca Enrico nacque dal desiderio di Franco Giacosa, l’enologo dell’azienda, di produrre un vino rosso che reggesse il confronto con i migliori analoghi internazionali. Prodotto con uve provenienti dai vigneti allevati ad alberello della tenuta Suor Marchesa a Riesi, matura 18 mesi in rovere ed altri18 in bottiglia,così da raggiungere quello stile aristocratico e quella complessità aromatica che lo contraddistinguono.

Rosso rubino scuro, rivela ampi e complessi aromi di frutti neri in confettura, grafite e liquirizia, cioccolato, rabarbaro e note balsamiche. Imponente ed elegante all’assaggio, perfettamente in equilibrio tra acidità e tannini lievemente astringenti, chiude interminabile su rimandi balsamici.

Con piatti a base di cacciagione a pelo in salmì e con formaggi stagionati e saporiti.