BIANCA VALGUARNERA CL75 2011 13,5% vol

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 34 Punti fedeltà. Il totale del tuo carrello 34 points può essere convertito in un buono di 1,02 €.


2709

Tipologia:   vino  bianco

Vitigno:   insolia

Denominazione:  Sicilia DOC

Affinamento: fermentato in barriques e lasciato maturare sui propri lieviti per 8 mesi

Produttore:   Duca di Salaparuta

Zona di produzione: Sicilia

Maggiori dettagli

Questo prodotto non è più disponibile

34,10 €

Questo grande vino bianco ha, in un certo senso, gettato le basi per una vera e propria rivoluzione nel mondo del vino siciliano. Era il 1987 e, in pieno scandalo del metanolo, nessuno voleva più bere vino italiano, in Sicilia poi di vino di qualità neanche a parlarne e il proprio patrimonio ampleografico autoctono era pressoché sconosciuto e, quel poco che produceva, era quasi tutto da varietà a bacca rossa. La barrique era una sconosciuta ed il vino bianco doveva avere la prerogativa di essere fresco e leggero. Poi all’improvviso arriva lui: bianco da uva Inzolia in purezza, da vigne di vent’anni allevate ad alberello, fermentato in barriques e lasciato maturare sui propri lieviti per 8 mesi…un vero e proprio tsunami per i palati del tempo! Un vino dalla grande personalità mai mutata che, ancora oggi,  affascina e seduce con i suoi caldi profumi e con l’armonica struttura.

Color oro brillante, apre al naso con intriganti note di vaniglia e caffè, quindi frutta tropicale matura, erbe aromatiche essiccate, frutta secca e sfumature iodate. Al palato è caldo e strutturato, sapido e morbido, ben sorretto dall’acidità e con lunghissima persistenza boisé.

Eccellente compagno per piatti di mare strutturati, per carni bianche salsate, per formaggi stagionati e, incredibilmente, per il foie gras.