MARCHESE Villamarina CL75 2010 13,5% vol

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 25 Punti fedeltà. Il totale del tuo carrello 25 points può essere convertito in un buono di 0,75 €.


4783

Tipologia :  vino rosso

Denominazione:  DOC

Vitigno  : Cabernet Sauvignon

Affinamento: in botti piccole di rovere di Troncaise e poi in botti più grandi per un periodo superiore ai due anni

Produttore: Sella & Mosca

Zona di produzione: Sardegna

Maggiori dettagli

Questo prodotto non è più disponibile

25,20 €

Emanuele Pes, marchese di Villamarina, fu generale e uomo politico negli anni a cavallo tra il XVIII e il XIX secolo. Fece le campagne del 1794-96 contro i francesi, fu ministro di Guerra e Marina, infine senatore. A lui è dedicato questo splendido vino che rappresenta la punta di diamante di Sella & Mosca e di lui ne impersona i tratti principali: aristocratico, affidabile, equilibrato. Le uve Cabernet Sauvignon sono quelle della tenuta algherese, raccolte a mano in autunno inoltrato quando la maturazione fenolica è all’apice e fermentate per tre settimane al fine di estrarne tutto il corredo polifenolico. Il vino ottenuto è fatto maturare dapprima in botti piccole di rovere di Troncaise e poi in botti più grandi per un periodo superiore ai due anni. Il successivo affinamento in bottiglia per altri diciotto mesi ne completa la superba personalità.

Si presenta alla vista in bello spolvero nella sua elegante bottiglia di vetro scuro griffata offrendo un compatto color rubino dai fervidi lampi granato. Il naso è ampio e ricco di profumi aggraziati e suadenti: confettura di visciola, cacao, spezie dolci e note balsamiche magistralmente mixati a toni di rabarbaro, grafite e goudron. Bocca dal registro fine ed equilibrato con accenti speziati e tostati sostenuti da tannini sericei e corpo avvolgente. Finale lunghissimo.

Abbinamento perfetto con lo stinco di maiale al mirto oppure con formaggi stagionati.