FICHIMORI TORMARESCA SALENTO IGT PUGLIA ROSSO 13% vol 2021 75CL
search
  • FICHIMORI TORMARESCA SALENTO IGT PUGLIA ROSSO 13% vol 2021 75CL

FICHIMORI TORMARESCA SALENTO IGT PUGLIA ROSSO 13% vol 2021 75CL

10,60 €
Tasse incluse

FICHIMORI TORMARESCA SALENTO IGT PUGLIA ROSSO

Denominazione: Salento IGT
Vitigni: Negroamaro 100%
Tipologia: Vini Rossi
Regione: Puglia (Italia)
Vinificazione: Macerazione prefermentativa a freddo protratta per 5 giorni, in modo da estrarre gli aromi varietali, il colore e le componenti polifenoliche morbide
Affinamento: Alcuni mesi in acciaio

Colore: Rosso rubino con riflessi porpora

Profumo: Note floreali di rosa, accompagnate da delicati sentori di ciliegia

Gusto: Morbido e sapido, con sentori floreali

Quantità
Disponibile

 

Consegna Gratuita a partire da 179€

 

Pagamento 100% Sicuro

 

Punti Fedeltà, sconto immediato all'ordine successivo!!

FICHIMORI TORMARESCA SALENTO IGT PUGLIA ROSSO

Il Fichimori di Tenuta Tormaresca - Antinori è un vino pugliese originario dell’Alto Salento, terra che racchiude in sé innumerevoli potenzialità, venute a galla anche grazie all’investimento della famiglia Antinori in questa zona. La tenuta simboleggia il racconto di una terra di sole, mare e bellezze paesaggistiche: si estende lungo la costa e in vigneti creano un tutt’uno con i boschi e le pinete che digradano piano piano nell’azzurro del mare. La filosofia di lavoro degli Antinori è stata fin dall’inizio quella di recuperare vitigni autoctoni e varietà storiche altrimenti dimenticate per dare nuovo prestigio alle particolarità del territorio: il risultato è stata la produzione di vini tipici dalla qualità ottima e di grande personalità.
I vigneti del Fichimori di Tenuta Tormaresca - Antinori sono situati precisamente a Maìme di San Pietro Vernotico. Il vino prende il suo nome da uno dei più prelibati frutti della zona, il fico che all’interno presenta una polpa rossa violacea tendente al nero. Il clima è qui mediterraneo: inverni miti con piogge frequenti e estati afose, calde, ma non eccessivamente secche. La vendemmia è condotta manualmente; in cantina le uve vengono diraspate e pigiate delicatamente. Si verifica una macerazione pre-fermentativa per 5 giorni utile a estrarre gli aromi, il colore e le componenti polifenoliche più morbide; la fermentazione alcolica è senza le bucce e l’affinamento è di alcuni mesi in acciaio.

FICH

Scheda tecnica

Produttore
Tormaresca ( Antinori )
Regione
PUGLIA
Anno
2021
Grado Alcolico
13% vol
Vitigno
Negroamaro
Nuovo