Enoteca Online

La Storia

Nel 1911, al confine di Dogana, Francesco Valentini e la moglie Santa Berti aprono la prima osteria del paese. All'inizio degli anni '30 subentra nella gestione il fratello di Francesco ovvero il nostro bis-nonno Luigi Valentini che coniuga questa attività con la passione di vinificatore di uve acquistate nei dintorni. Da allora l'azienda di famiglia ha continuato ad evolvere sulla spinta di una sana e coinvolgente passione.

La famiglia Valentini vanta una storia oramai secolare nel settore dello star bene a tavola. E' del 1911 la prima osteria del paese fondata da Francesco Valentini e la moglie Santa Berti.

Da allora l'azienda di famiglia ha continuato ad evolvere sulla spinta di una sana e coinvolgente passione tramandata di padre (e madre !) in figlio, tanto che anche Nicola - Giovanni e Valentina, dopo le rispettive lauree, hanno scelto di perpetuare la tradizione della famiglia.
Negli ultimi 30 anni la nostra "vena" commerciale ha puntato tutto sulla specializzazione...

Giovanni è il "mattatore" dell' ENOTECA, bottiglieria divenuta punto di riferimento e luogo di incontro per i "golosi sapienti" di tutto il circondario.

Foto Genesi.png

Recensione Gambero Rosso 2004

*Valentini Enoteca*

“Il vino si deve vendere, deve girare”.

Ecco in estrema sintesi, la filosofia di questa fornitissima enoteca che offre, tra vini e distillati, quasi 3000 etichette. Chi viene a comperare in questa enoteca trova un prezzo davvero competitivo al punto che non è raro vedere appassionati che acquistano interi cartoni. Il titolare Giovanni Casadei Valentini, è figlio d’arte [il padre Augusto è titolare di un importante ingrosso a San Marino]. Il progetto del locale è avviare anche la mescita e già ora, il sabato pomeriggio, l’enoteca ha un piccolo programma di degustazioni per i clienti. I Valentini sono da sempre attenti alla selezione per lasciar spazio ad aziende nuove e a prodotti non troppo diffusi.