Enoteca Online

La Storia

Nel 1911, al confine di Dogana, Francesco Valentini e la moglie Santa Berti aprono la prima osteria del paese. All'inizio degli anni '30 subentra nella gestione il fratello di Francesco ovvero il nostro bis-nonno Luigi Valentini che coniuga questa attività con la passione di vinificatore di uve acquistate nei dintorni.

La famiglia Valentini vanta una storia oramai secolare nel settore dello star bene a tavola. E' del 1911 la prima osteria del paese fondata da Francesco Valentini e la moglie Santa Berti.

Da allora l'azienda di famiglia ha continuato ad evolvere sulla spinta di una sana e coinvolgente passione tramandata di padre (e madre !) in figlio, tanto che anche Nicola - Giovanni e Valentina, dopo le rispettive lauree, hanno scelto di perpetuare la tradizione della famiglia.
Negli ultimi 30 anni la nostra "vena" commerciale ha puntato tutto sulla specializzazione...

Giovanni è il "mattatore" dell' ENOTECA, bottiglieria divenuta punto di riferimento e luogo di incontro per i "golosi sapienti" di tutto il circondario.

Foto Genesi.png

Recensione Gambero Rosso 2004

*Valentini Enoteca*

“Il vino si deve vendere, deve girare”.

Ecco in estrema sintesi, la filosofia di questa fornitissima enoteca che offre, tra vini e distillati, quasi 3000 etichette. Chi viene a comperare in questa enoteca trova un prezzo davvero competitivo al punto che non è raro vedere appassionati che acquistano interi cartoni. Il titolare Giovanni Casadei Valentini, è figlio d’arte [il padre Augusto è titolare di un importante ingrosso a San Marino]. Il progetto del locale è avviare anche la mescita e già ora, il sabato pomeriggio, l’enoteca ha un piccolo programma di degustazioni per i clienti. I Valentini sono da sempre attenti alla selezione per lasciar spazio ad aziende nuove e a prodotti non troppo diffusi.