
GUTTURNIO FRIZZANTE DOC SPAGO Il Poggiarello
Colore : Rosso rubino brillante di varie intensità.
Sapore : Consistente, fresco e giovane, persistente.
Profumo : Ampio e fragrante con note di frutti di bosco.
Abbinamenti : Minestre e carni bianche saporite.
Dopo una pigiatura soffice e una macerazione a temperatura di 23° C per 6 giorni, il vino esaurisce la sua fermentazione lentamente a 18° C per mantenere inalterati i suoi aromi fruttati. Inizia quindi la rifermentazione in autoclave per completare con un delicato petillant la sua gradevole e rustica tipicità.
La natura e l’ambiente hanno dotato la nostra azienda di terreni altamente vocati alla viticoltura. Nulla poteva meglio stimolare la passione che ormai da quattro generazioni ci lega al vino, quando nel 1980 abbiamo rilevato l’azienda in completo degrado. Agli occhi del visitatore si presenta il corpo centrale del fabbricato, che ospita la taverna e la cantina, un rustico della meta dell’Ottocento riattato con un sapiente lavoro di mantenimento. Dal vecchio portico che si affaccia su un fresco giardino e dalla terrazza sovrastante si gode un incantevole panorama con la vista su Piacenza e sui Castelli che circondano la piana di Statto.
Lo spirito che, infatti, ci anima è quello di garantire ad ogni nostra bottiglia una storia e una cura individuali. Questo ci ha consentito di raggiungere, in pochi anni, una presenza qualificata sui mercati italiani ed esteri, rafforzata da prestigiose citazioni e numerosi premi internazionali. L’azienda ha inoltre fatta propria la filosofia che ha ispirato la costituzione del Movimento del Turismo del Vino, a cui aderisce fin dalla sua costituzione, da noi l’ospite è amico e consigliere.