NOELIA RICCI SANGIOVESE 75CL IL SANGIOVESE SUPERIORE DOC 13% vol 2020
search
  • NOELIA RICCI SANGIOVESE 75CL IL SANGIOVESE SUPERIORE DOC 13% vol 2020

NOELIA RICCI SANGIOVESE 75CL IL SANGIOVESE SUPERIORE DOC 13% vol 2020

10,70 €
Tasse incluse

NOELIA RICCI " Il Sangiovese " SANGIOVESE SUPERIORE DOC 

Tipologia: vino rosso fermo

Vitigni: Sangiovese

Affinamento:  in acciaio

Produttore :  Tenuta Pandolfa

Zona di produzione :  Romagna

Quantità
Disponibile

 

Consegna Gratuita a partire da 179€

 

Pagamento 100% Sicuro

 

Punti Fedeltà, sconto immediato all'ordine successivo!!

Noelia Ricci " Il Sangiovese "  Sangiovese Superiore   DOC

Noelia Ricci è la  proprietaria della tenuta e fondatrice della cantina che firma una linea di vini il cui obiettivo è la ricerca delll’espressione nitida di un territorio unico che ha finalmente riscoperto come punti di forza le sue più distintive caratteristiche. Il processo di produzione, in vigna come in cantina, è meticoloso e tradizionale, senza estremismi o forzature. Nascono così vini molto eleganti e tradizionali, di espressiva freschezza e dalla beva piacevole e impeccabile

Noelia Ricci è il nome di un ambizioso progetto di sperimentazione e valorizzazione del Sangiovese di Romagna, nato all’interno della Tenuta Pandolfa grazie all’intraprendenza di Marco Cirese. Il territorio è quello appenninico della Valle del Rabbi, sulle colline romagnole di Predappio, dove il Sangiovese è coltivato da tempi remoti. Il ritorno alle origini e alle più tipiche peculiarità del Sangiovese di Romagna è appunto l’obiettivo di questo progetto, attraverso alla produzione di vini eleganti ed espressivi, prodotti rinnegando le mode degli ultimi decenni, senza surmaturazioni e senza affinamento in legno.

I vigneti di Sangiovese selezionati per questo progetto, oggi assurti alla considerazione di cru, erano quelli meno apprezzati dalla Tenuta Pandolfa perché, situati a oltre 200 metri di altitudine su terreni poveri ed esposti a rinfrescanti brezze marine, hanno una bassa produttività, data per lo più da uve di basso tenore alcolico e dalla spiccata freschezza. Marco Cirese ha convertito questi limiti in virtù e peculiarità del territorio, riscoprendo e valorizzando il carattere più autentico dei vini di Romagna, da identificare nell’agilità di beva, eleganza, freschezza e pulizia aromatica.

NOELIAR

Scheda tecnica

Regione
EMILIA-ROMAGNA
Anno
2020
Grado Alcolico
13% vol
Vitigno
Sangiovese
Nuovo