FORCHIR REFOSCO DAL PEDUNCOLO ROSSO DOC FRIULI 12,5% vol 2022 75CL
search
  • FORCHIR REFOSCO DAL PEDUNCOLO ROSSO DOC FRIULI 12,5% vol 2022 75CL

FORCHIR REFOSCO DAL PEDUNCOLO ROSSO DOC FRIULI 12,5% vol 2022 75CL

9,00 €
Tasse incluse

FORCHIR REFOSCO DAL PEDUNCOLO ROSSO DOC FRIULI


Vitigno: Refosco dal Peduncolo Rosso
Zona di produzione:
Friuli Venezia Giulia
Vinificazione: Dopo la raccolta, le uve vengono sottoposte a fermentazione e nel contempo macerazione sulle proprie bucce nei fermentatori Ganimede,poi si svina separando le bucce dal mosto, che viene convogliato nei vasi vinari per un primo affinamento della durata di alcuni mesi; durante questi mesi viene svolta anche la fermentazione malolattica.
Color:Rosso rubino intenso con profumi di frutti rossi come la marasca, la mora di rovo, il ribes aprono il bouquet, che prosegue poi con tipicissimi sentori erbacei; Caldo e di corpo, sul lungo finale rimangono tannini morbidi e una leggerissima persistenza amarognola.

Quantità
Disponibile

 

Consegna Gratuita a partire da 179€

 

Pagamento 100% Sicuro

 

Punti Fedeltà, sconto immediato all'ordine successivo!!

FORCHIR REFOSCO DAL PEDUNCOLO ROSSO DOC FRIULI

In origine i vigneti dei Forchir si trovavano nel territorio di Palmanova: la famosa “città stellata” che è uno dei simboli del Friuli.
Dapprima completamente agricola, nei decenni l’azienda si specializzò nella viticoltura e nella trasformazione vinicola, tanto da essere una delle primissime aziende della regione a vendere vino imbottigliato.
L’esperienza e le capacità vennero tramandate di padre in figlio per generazioni, fino all’inizio degli anni ’80, quando un giovane enologo di nome Gianfranco Bianchini (“Franco”), iniziò con l’azienda un rapporto di collaborazione che ben presto si trasformò in profonda condivisione e amicizia.
Fu così che nel 1984, quando si presentò la necessità di un passaggio di testimone, Gianfranco accettò con entusiasmo l’impegno di portare avanti la tradizione aziendale, mantenendone il nome e i valori fondamentali.
Fu in quel momento che ebbe inizio la storia moderna dell’azienda.
Per una coincidenza dal significato quasi simbolico, la F iniziale di Forchir corrisponde alle iniziali di Franco, Friuli, Famiglia: un segnale di continuità con la storia e il territorio friulano, dai fondatori originali agli attuali proprietari.
Con la guida e l’esperienza di Gianfranco, affiancato dalla figlia Giulia, la famiglia Bianchini ha ampliato nel tempo gli orizzonti dell’azienda, attuando un concetto di enologia a impatto zero. E così oggi la nostra storia continua: dalla ruralità, alla modernità.

FRRE01

Scheda tecnica

Produttore
Forchir
Regione
FRIULI VENEZIA GIULIA
Anno
2022
Grado Alcolico
12,5% vol
Vitigno
Refosco